Nuovo aggiornamento
Vignette
Barconi e terrorismo: Alfano rassicura...

Storico Vignette

Lavagna
News > Attualità > Referendum per l’indipendenza Veneta: si può!

Referendum per l’indipendenza Veneta: si può!
di Xoventù Independentista 8/11/2012
 
 
Referendum per l’indipendenza Veneta: si può!

In questi giorni si fa un gran parlare dell’ipotesi di fare un referendum per l’indipendenza del Veneto dall’Italia.Certo solo a pensarci a noi di Xoventù tremano le gambe. Un sogno che si avvera, un nuovo inizio, una nuova alba.
Negli ultimi anni le spinte indipendentiste si sono fatte sempre più sentire e solo ora si iniziano a raccogliere i frutti di decine di movimenti, partiti e associazioni che hanno lavorato sul territorio per risvegliare i veneti dal letargo lungo 150 anni.
L’indipendenza è indubbiamente un sogno, ma l’obiettivo non è creare una nuova Italia o uno Stato fantoccio di potentati economici o stati foresti, ma uno Stato pienamente sovrano, con propria moneta, istituzioni e sistema di difesa (non di attacco!).
Bene, tra gli italianisti vi è chi sostiene che il referendum è inammissibile a causa dell’art. 5 della costituzione (l’Italia è indivisibile….).
Premettendo che la costituzione è pur sempre un pezzo di carta, secondo noi contestabile dall’evidente volontà popolare, forse costoro si dimenticano di scendere un po’ più sotto all’articolo 10, comma 1 precisamente. Questo recita: “L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.” Cosa vuol dire? Vuol dire che le leggi e trattati internazionali che l’Italia ha ratificato, sovrastano la costituzione.
Per cui il diritto internazionale “all’autodeterminazione dei popoli” è un principio superiore “all’unità dello stato italiano” contenuta nella costituzione. Il Veneto essendo un Popolo (come sancito da legge regionale, ratifica tra l’altro dall’Italia stessa) ha tutte le carte in regola per appellarsi al diritto all’autodeterminazione e scegliere autonomamente del proprio regime politico ed economico.
In ogni caso, leggi o non leggi, i veneti torneranno ad avere un loro Stato indipendente.
E’ solo questione di tempo.

Direttivo Nazionale Xoventù Independentista

www.xoventu.orginfo@xoventu.org

Link http://www.xoventu.org/referendum-ind ... rt-10-della-costituzione/


Seguici anche su:


 
Centro studi L'Insorgente © 2012 - 2014

Insorgente.com è la versione on line de “L’Insorgente”
Registrazione Tribunale di Varese n°846
Editore e proprietario “Centro Studi L’Insorgente” C.F. e P.IVA 95056410126