Nuovo aggiornamento
Vignette
Barconi e terrorismo: Alfano rassicura...

Storico Vignette

Lavagna
News > Opinioni > Caricate! Caricate!

Caricate! Caricate!
di Agilulfo 20/12/2013
 
 
Caricate! Caricate!

Se il buongiorno si vede dal mattino, a capire che succede o che sta per succedere serve anche uno sguardo al passato.

Era il maggio del 1898, in un’Italia unificata con la forza e già piegata dai debiti e dagli eccessi della Casta.

Il federalismo era peccato mortale. La giustizia sociale pure. Cattaneo era morto in esilio. I Savoia e la Casta ingrassavano e trionfavano. La borghesia del nord si alleava ai grandi proprietari del sud, perché tutto rimanesse così com’era, come doveva essere, “secondo loro”.

A Milano la folla chiedeva pane, lavoro e giustizia. Bava Beccaris, il generale che poi morì pluridecorato nel suo letto a 96 anni, ubbidì all’allora ministro degli interni che chiedeva ordine e urlava che non avrebbe permesso che le città d’Italia fossero messe a ferro e fuoco. La folla, donna e bambini in coda per la minestra dai frati, manifestanti e semplici passanti fu presa a cannonate. Si sparò nel mucchio, con l’intenzione di fare più morti possibili. Si caricarono i cannoni con chiodi e ferraglie. Milano fu letteralmente immersa nel sangue. 88 morti secondo le stime della Prefettura. Qualche migliaio secondo i testimoni e i religiosi che raccolsero i poveri resti. Non ci fu mai nessuna vera indagine. Bava Beccaris ricevette anzi un’onorificenza da S.M. il Re d’Italia.


http://it.wikipedia.org/wiki/Moti_di_Milano_(1898)


Anche oggi ci sono ministri degli interni ed ex ministri di polizia che invocano l’ordine, il loro. È concesso dissentire, ma solo nelle forme, nei tempi, con i toni e nei modi che dicono Lorsignori, dentro i loro partiti e dentro il loro sistema. Roma Vincitrice! Altrimenti succede quel che si vede in questo video, uno dei tanti, girati in questi giorni. Vedere e imparare, perché questo è il mattino. Il buongiorno deve ancora venire.


http://m.youtube.com/watch?v=MDr8Ui5K ... 2Fwatch%3Fv%3DMDr8Ui5KSNo


Agilulfo


Seguici anche su:


 
Centro studi L'Insorgente © 2012 - 2014

Insorgente.com è la versione on line de “L’Insorgente”
Registrazione Tribunale di Varese n°846
Editore e proprietario “Centro Studi L’Insorgente” C.F. e P.IVA 95056410126